You are here: Home Forum Hardware cambiare tastiera
Document Actions
user rating user rating user rating user rating user rating
cambiare tastiera
Discussion Icon by franzgaziz at 2010-01-13 11:46

Ho dovuto cambiare tastiera ma UBUNTU 910 non mi da i visualizza correttamente i tasti che premo.
La nuova tastiera è una DEFENDER 'BERN S790' e non ha i tasti all'italiana. Viene da Mosca e ha anche l'alfabeto cirillico. Con WinXP sono riuscito a configurarla per i tasti di punteggiatura corretti e mi risulta :tastiera americana con caratteri latini, tastiera russa con caratteri cirillici; cliccando su una icona nella barra passo da un alfabeto all'altro senza problemi.
Nel forum di UBUNTU-IT non ho ancora trovato il modo di fare lo stesso (o meglio) che su Win.
Attualmente il sistema UBUNTU 910 mi vede questa tastiera come:

lsusb
Bus 003 Device 002: ID 062a:0201 Creative Labs Defender Office Keyboard (K7310) S Zodiak KM-9010

ma i tasti di punteggiatura etc non sono corretti.
Suggerimenti per risolvere il problema?

Discussion Icon by franzgaziz at 2010-01-26 19:33

Risolto! Кшыщдещ!
Fatto, ci sono riuscito benissimo. E` stato lungo trovare la procedura giusta sul wiki ma alla fine ci sono riuscito. Ora ho sulla barra superiore di gnome un applet di tastiera che mi indica il tipo di tastiera impostata e mi è sufficente cliccarci sopra per passare da un tipo di tastiera all'altro. Зук уыуьзшщ суксфеу вш дуппуку йгш!

Discussion Icon by franzgaziz at 2010-01-26 20:22

Ohps, prima non ho detto come ho fatto.
Quindi lo dico adesso:

1) Da Sistema / Preferenze / Tastiera nella cartella Disposizioni ho cancellato le disposizioni già impostate e sbagliate, poi ho aggiunto le disposizioni della tastiera in mio possesso, cioè USA e RUSSIA.

2) Infine ho aggiunto l'applet nella barra superiore di gnome: mi sono posizionato col mouse sulla barra nel punto voluto, e ho cliccato il tasto destro; Ho cliccato su Aggiungi al pannello e dall'elenco ho selezionato Indicatore di tastiera.

Questo è quanto. Più facile che con WinXP!!!!!

Posts per page
« March 2010 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
12 3456
789 10111213
14151617181920
21222324252627
28293031